Attuatori Pneumatici

Attuatori pneumatici

Attuatori pneumatici serie AP   Questi attuatori si avvalgono di un cinematismo pignone/cremagliera per trasformare un moto rettilineo in moto rotante. Il movimento dei pistoni, che sono contrapposti, è protetto verso l'esterno, poiché  avviene all'interno di un cilindro, alle cui estremità vengono inserite due testate. Di peso contenuto, sono di facile installazione su qualsiasi tipo di apparecchiatura. Su di essi può essere installato facilmente ogni accessorio ( fine corsa, elettrovalvole, posizionatore, gear disinnestabile, leva ecc.) Trovano la loro applicazione soprattutto nell'azionamento di valvole a sfera, a farfalla, a maschio, dove l'angolo di rotazione é di 90°. La coppia torcente che essi sviluppano é direttamente proporzionale alla pressione d'aria di alimentazione, per cui, a una maggiore pressione di alimentazione, corrisponde una maggiore coppia torcente resa. Le versioni prodotte sono a doppio effetto e con  ritorno a molla; gli ingombri, per entrambe le versioni, sono gli stessi.


BROCHURE APBROCHURE AP [1.282 Kb]

Elettrovalvole

Le elettro valvole sono dei componenti che permettono di bloccare o deviare il flusso d'aria e vengono comandate elettricamente tramite una bobina (solenoide) applicando una tensione che varia a seconda del tipo (24V - 110V, ecc.).

Alcuni tipi di elettro valvole sono:

A 3/2 vie: sono presenti un ingresso, un'uscita ed uno scarico dell'uscita.

A 5/2 vie: sono presenti un ingresso, due uscite deviate e due scarichi delle uscite.

Monostabile: è presente un solo solenoide per effettuare lo scambio, il ritorno è a molla.

Bistabile: sono presenti due solenoidi per effettuare lo scambio uno per l'apertura ed uno per la chiusura. In assenza di tensione la valvola rimane nell'ultima posizione di lavoro.


EV61EV61 [345 Kb]

Posizionatori

Posizionatori 3-15 psi e 4/20 mA per attuatori rotanti a 90° e per attuatori con corsa lineare. Nuove versioni, anche con ritorno del segnale 4/20 mA e Box fine corsa elettromeccanico o induttivo.

Documentazione   "4/20 mA"  IP5100  --  "4/20mA"  IP8100

IP8000IP8000 [1.129 Kb]

Box micro APL 210 N

Indicatore di posizione tridimensionale.

Regolazione: La regolazione delle camme è di tipo micrometrico ottenuta per mezzo di un accoppiamento mille-righe. La posizione delle camme è assicurata da una molla che ne impedisce lo spostamento accidentale. La regolazione viene effettuata senza l’ausilio di alcun attrezzo.

Morsettiera: La scheda è provvista di una morsettiera a 9 contatti, compresi quelli per una eventuale elettro valvola esterna.

Connessioni:La scatola è provvista di due connessioni filettate PG13,5.

Coperchio: Il coperchio viene posizionato correttamente sulla scatola grazie a due punti di centraggio. Le viti di fissaggio rimangono nella loro sede in modo che non vengano perse una volta aperto il Box.

Schede: Le schede elettriche sono state studiate in modo tale che siano tutte intercambiabili e facilmente sostituibili senza dover smontare lo stelo.

Castelletto: Il castelletto è stato progettato per un immediato montaggio sugli attuatori pneumatici, in accordo alle normative VDl / VDE 3845 NAMUR.

Protezione: Grado di protezione IP65 a richiesta IP66


Documentazione

Box APL 210NBox APL 210N [1.279 Kb]

GEAR BOXES SERIE GO-D

Riduttori Manuali con dispositivo di sblocco per comando d’emergenza

Riduttore manuale di dimensioni contenute e peso contenuto

Dotato di flangia integrata con foratura secondo

ISO5211 per il montaggio diretto dell’attuatore

Riduttore con quadro secondo norme ISO 5211

Ampio range di coppie disponibili, 150 ÷ 5000 Nm

Inserimento/disinserimento del riduttore attraverso

una leva da ruotare di 180°

Riduttori Manuali con dispositivo di sblocco per comando d’emergenza


Valvola di scarico Opzionale